Quanto fa bene la ceramica
La conoscenza del mondo per un bambino è di tipo plurisensoriale e, tra tutti i sensi, il tatto è quello maggiormente usato, in quanto completa una sensazione visiva e auditiva, fornisce informazioni utili alla conoscenza di tutto ciò che ci circonda. Per questo il tatto è importante per tutti anche per gli adulti.
L’arte si configura come un’esplorazione di se stessi, attraverso l’ideazione, la rappresentazione, l’inventiva personale e la capacità di intuire ed esprimere le sensazioni e le emozioni. L’arte vive di intrecci e di contaminazioni tra i diversi tipi di linguaggi: espressivo, creativo, figurativo, musicale, ecc.
L’attività con i materiali plastici è per i bambini, come per gli adulti, un’esperienza interessante, rispondente al bisogno di toccare, giocare, manipolare, sperimentare e raccontare.
Il bambino inizia a considerare la tridimensionalità dello spazio, l’adulto la sperimenta, si saggiano le proprietà fisiche dei materiali, si sperimentano le possibilità di equilibrio, di resistenza, di malleabilità, le forme, lo spessore, le misure dello spazio.
Il Laboratorio di modellazione della ceramica si propone di offrire agli allievi, fin dalla Scuola dell’infanzia, occasioni di conoscenze e competenze specifiche, cercando di soddisfare i loro bisogni esplorativi e creativi.
40
SHARES
Autore
alessandradimarco@live.com
Articoli correlati
Ceramica Brunita
La brunitura è una forma di trattamento della ceramica in cui viene lucidata la superficie dell'argilla, utilizzando una superficie dura e liscia...
Leggere tuttiPensiero divergente e la ceramica
Il pensiero divergente di Guilford è un concetto fondamentale nello studio della creatività e del problem solving. Guilford, uno psicologo americano, ha...
Leggere tutti